Difficoltà:
Facile [E]
Lunghezza:
4 Km A/R
Dislivello [+]:
220m
Durata totale:
2 ore
Finalmente dopo un paio di mesi di stop, causa mal tempo e restrizioni covid-19, riusciamo ad uscire per una bella escursione! Questa volta approfittiamo delle abbondanti nevicate per utilizzare le ciaspole e dirigerci verso una splendida località montana in provincia di Benevento, Bocca della Selva. Non è la prima volta che partiamo da questa località, qualche mese fa infatti siamo partiti da qui per arrivare sul Monte Mutria, ma questa volta ci dirigiamo in direzione opposta per salire sul Monte Porco 1605m, punto di arrivo dei vecchi impianti sciistici ormai dismessi. La prima cosa che facciamo è recuperare le ciaspole affittate presso uno dei punti di noleggio presenti in zona, sono necessarie per salire ed essendo ramponate ci permettono di affrontare anche tratti ghiacciati presenti a ridosso delle piste.
Si parte dal rifugio 3 faggi, un simpatico locale che delimita esattamente il confine tra il territorio Beneventano e Casertano. Questa zona del parco del Matese è infatti geograficamente divisa tra le due province campane, da qui iniziamo la nostra escursione inoltrandoci da subito nel bosco per risalire la vecchia pista da sci Cristallo 1. Le condizioni della neve non sono le migliori, purtroppo il manto superficiale risulta in diversi tratti ghiacciato, per fortuna le ciaspole che abbiamo sono ramponate e quindi riusciamo a salire senza particolari problemi. La giornata è bellissima, il sole è alto in cielo e ci sono pochissime nubi che rendono il panorama montano molto bello da osservare e fotografare.
Il percorso da seguire non è molto lungo e impegnativo, si alterna a tratti di pista aperti con tratti di bosco con pendenze non eccessive. Ci fermiamo più volte per ammirare il panorama e il Monte Mutria innevato, pienamente visibile lungo tutte le zone scoperte del sentiero. Una sosta è obbligatoria dove termina il primo impianto di risalita (ex sciovia cristallo) e inizia il secondo impianto (ex sciovia cristallo vetta), un ottimo punto panoramico dove ci fermiamo anche al ritorno per bere un caffè. Da qui manca veramente poco, ci godiamo gli ultimi tratti fino ad arrivare in vetta al Monte Porco 1605m, qui termina il secondo impianto di risalita e si gode di un ottima vista, riusciamo a vedere a nord-est il Monte Mutria e a sud-ovest il Monte Pastonico 1640m, tra il Monte Porco e il Monte Pastonico, a valle, c'è il piano di Arvaneto. Sostiamo in vetta giusto il tempo di mangiare un panino e goderci il panorama, infine ci incamminiamo verso valle per ritornare dopo una splendida escursione a Bocca della Selva.
Il grado di difficoltà è Escursionistico (E), il tempo totale di cammino è circa 2 ore senza considerare le soste, l'ascesa totale 220m.
Difficoltà:
Facile [E]
Lunghezza:
4 Km A/R
Dislivello [+]:
220m
Durata totale:
2 ore
*I dati di ascesa totale e distanza totale della traccia GPX potrebbero variare leggermente rispetto al dato reale, perché in questo caso la traccia è stata ripulita con il software Garmin BaseCamp.
Se utilizzi queste informazioni per organizzare la tua escursione assicurati di aver preso visione del disclaimer, ossia l'esonero di responsabilità dell'uso dei contenuti del sito in questa pagina: clicca qui