Difficoltà:
Facile [E]
Lunghezza:
8.5 Km A/R
Dislivello [+]:
450m
Durata totale:
2 ore e 45 minuti
Il nostro trekking parte da Bocca della Selva, piccola località turistica, a 1395m d'altezza. Subito troviamo un posto per l'auto nell'ampio parcheggio nel centro del paese, qui sono presenti anche diversi bar e negozi di attrezzatura sportiva e noleggio sci. Il percorso parte dalla strada asfaltata e sale per diversi tornanti verso l'inizio del vero e proprio sentiero sterrato. Prima di arrivare al sentiero si passa in una zona dove sono presenti diverse abitazioni costruite nel bosco, poi all'improvviso finisce la strada ed inizia la traccia da seguire segnata da simboli CAI. Si inizia con il sentiero CAI 19a per poi immettersi più avanti nel CAI 100 fino a raggiungere la vetta.
Il percorso è caratterizzato da tratti boschivi alternati a sentieri aperti, in alcuni punti si gode di un panorama magnifico con vista sul mare, noi siamo riusciti a vedere l'Isola d'Ischia ma nelle giornate più limpide si riesce a vedere sia il Mar Tirreno che il Mar Adriatico. Il sentiero è abbastanza semplice da affrontare, ci sono delle varianti lungo il cammino che passano su tratti un po più esposti ma si può sempre decidere di seguire il nostro percorso e passare per il bosco, più sicuro e in estate più fresco. Dopo quasi tre chilometri vi è l'ultima salita di circa 120m di dislivello per poi raggiungere la cresta dove senza particolare fatica dopo un altro chilometro si raggiunge la vetta. Questa è segnalata con un mucchio di sassi, manca quindi la croce di vetta ma a poche centinaia di metri dal Mutria è presente una bellissima cappella dedicata a Sant'Antonio di Padova che ogni anno è meta di un pellegrinaggio.
Da qui in poi, purtroppo, non siamo riusciti a scattare molte foto, poiché il meteo non era dalla nostra parte e improvvisamente a cominciato anche a piovere oltre che tirare un vento molto forte. Per questo motivo ci siamo affrettati a tornare sui nostri passi e ripararci prima nel bosco per proseguire poi a passo svelto fino al punto di partenza. Qui abbiamo trovato una gentile signora che vendeva prodotti tipici locali, ovviamente abbiamo approfittato per comprare formaggi e salumi 😋 in modo da recuperare le forze una volta tornati a casa 😁.
Il grado di difficoltà è Escursionistico (E), il tempo totale di cammino è circa 2 ore e 45 minuti senza considerare le soste, l'ascesa totale 450m.
Difficoltà:
Facile [E]
Lunghezza:
8.5 Km A/R
Dislivello [+]:
450m
Durata totale:
2 ore e 45 minuti
*I dati di ascesa totale e distanza totale della traccia GPX potrebbero variare leggermente rispetto al dato reale, perché in questo caso la traccia è stata ripulita con il software Garmin BaseCamp.
Se utilizzi queste informazioni per organizzare la tua escursione assicurati di aver preso visione del disclaimer, ossia l'esonero di responsabilità dell'uso dei contenuti del sito in questa pagina: clicca qui