Difficoltà:
Facile [E]
Lunghezza:
13 Km ad anello
Dislivello [+]:
900m
Durata totale:
5 ore
Ho sempre amato i giri ad anello perché hanno il sapore della continua scoperta, non esiste solo la vetta ma è l’intero viaggio ad essere protagonista.
L’anello della Luna è un trekking mozzafiato della valle agordina, adatto a dei buoni camminatori amanti delle montagne dolomitiche, fragili e severe al tempo stesso.
L’escursione ha inizio a Fressenè, frazione di Voltago Agordino (BL), dove decido di sostare nel parcheggio della seggiovia, non distante dalla chiesa di San Nicolò.
Pronti, partenza, via! All’incrocio di Via Foch e di Via Domadore, leggo le indicazioni per i sentieri 771 e 772 (Malga Luna e Malga Losch) e proseguo fino al bivio per il sentiero 772 che conduce alla Malga Luna. Inizialmente si cammina lungo una strada asfaltata fino al bivio Forcella Aurine-Belvedere-Col di Luna, dove di fatto inizia il vero e proprio giro ad anello. Proseguo per la Forcella Aurine seguendo la mulattiera che mi introduce ad un bosco meraviglioso.
La salita è piuttosto impervia e, malgrado il sentiero sia segnato bene su rocce e alberi, non è difficile in alcuni tratti dove la vegetazione è più fitta perdere la traccia. Lungo il cammino, ho incontrato una piccola baita, un santuario, ho ammirato la vegetazione rigogliosa di fine inverno e calpestato l’ultima neve della stagione invernale
Finalmente, dopo una ripida salita, raggiungo la Croce del Col di Luna (1747 m). Il panorama è davvero incredibile: da una parte svettano il Monte Agner e la Croda Granda, dall’altra parte la vista si apre sulla valle e sui gruppi montuosi circostanti delle Dolomiti Agordine e Zoldane, i monti del Sole e del Cimonega.
Aiutandomi con un’applicazione ho individuato cime come il Moiazza, il Civetta, il Tamer Grande, la Schiara e il Piz de Mezzodì. Dopo un breve break, riprendo l’escursione per il Passo di Luna (1718 m) proseguendo lungo una bellissima cresta che offre una vista a 360° e poi imbocco il sentiero 773 che condurrà al rifugio Scarpa-Gurekian.
Questo tratto è a dir poco fiabesco: tra boschi e radure innevate ho osservato numerose impronte di animali selvatici (vedi foto) e mi sono divertita a riconoscerle.
In circa un’ora e mezza, dopo aver incrociato le indicazioni per la malga Luna in un percorso fatto di numerosi sali e scendi, sono giunta al Rifugio Scarpa (1735 m), passando per la malga Losch (1720 m).
E nulla, qui ho alzato lo sguardo e mi sono illuminata d’immenso sentendomi minuscola di fronte a tanta grandezza. Dopo un meritato panino, ho proseguito lungo la strada sterrata 771 e in poco meno di un’ora ho raggiunto l’auto a Frassenè.
Il grado di difficoltà è Escursionistico (E), il tempo totale di cammino è circa 5 ore senza considerare le soste, l'ascesa totale è 900m.
Autore: Maria Assunta Ranauro
Foto: Maria Assunta Ranauro e Denis Perilli
Difficoltà:
Facile [E]
Lunghezza:
13 Km ad anello
Dislivello [+]:
900m
Durata totale:
5 ore
*I dati di ascesa totale e distanza totale della traccia GPX potrebbero variare leggermente rispetto al dato reale, perché in questo caso la traccia è stata ripulita con il software Garmin BaseCamp.
Se utilizzi queste informazioni per organizzare la tua escursione assicurati di aver preso visione del disclaimer, ossia l'esonero di responsabilità dell'uso dei contenuti del sito in questa pagina: clicca qui