Difficoltà:
Facile [E]
Lunghezza:
10 Km ad anello
Dislivello [+]:
460m
Durata totale:
3 ore e 40 minuti
Questa volta ci troviamo a Camposauro esattamente sulla seconda vetta più alta della Dormiente del Sannio, quota 1390m, quattro metri in meno del monte Taburno. La zona è molto interessante perché fa parte del massiccio Taburno-Camposauro, il quale dalla città di Benevento assume le sembianze di una donna supina, con i piedi verso la valle Caudina e la testa (monte Pentime) verso la valle Telesina, ed è per questo chiamato "la Dormiente del Sannio". La nostra escursione parte da un parcheggio nei pressi della chiesetta di Santa Barbara, da qui ci si immette subito in una stradina sterrata che dopo poche centinaia di metri si apre su di un meraviglioso punto panoramico. Da qui si può ammirare tutto il territorio della Valle Telesina, in particolare spicca il lago di Telese di origine carsica. Continuando attraverso il bosco si raggiunge una zona molto particolare, una chiesa all'aperto, si può osservare un piccolo altare e diverse panche per i fedeli, oltre l'altare è presente una via crucis che salendo di qualche metro porta alla vetta di pizzo alto 1187m. Qui troviamo una croce di vetta e diverse targhe di pietra, sulla dorsale della montagna si gode di un fantastico panorama ed è possibile continuare a camminare per un altro centinaio di metri circa prima di tornare indietro.
Proseguendo il cammino si giunge al rifugio Vitulano, qui si trova un area picnic e molto spesso è possibile vedere una mandria di cavalli allo stato brado che pascola nelle zone di radura. Si prosegue ancora passando per un tratto di strada asfaltata in salita, ad un certo punto sulla destra si intravede un sentiero di terra battuta, questo è l'inizio del percorso che porterà alla vetta del camposauro. Il sentiero inizia con una traccia chiara e abbastanza larga ma dopo qualche chilometro diventa più stretta e meno evidente, bisogna stare attenti a non perdere l'orientamento soprattutto nel bosco senza punti di riferimento. Improvvisamente il bosco si apre, il sentiero finisce e si intravede una piccola stradina asfaltata con un parco di antenne, questa è la vetta di camposauro. Purtroppo qui non ci sono punti panoramici a causa degli alberi alti che circondano la zona. Proseguendo lungo la stradina asfaltata si giunge al punto di partenza chiudendo cosi il circuito.
Il grado di difficoltà è Escursionistico (E), il tempo totale di cammino è circa 3 ore e 40 minuti senza considerare le soste, l'ascesa totale 460m.
Difficoltà:
Facile [E]
Lunghezza:
10 Km
Dislivello [+]:
460m
Durata totale:
3 ore e 40 minuti
*I dati di ascesa totale e distanza totale della traccia GPX potrebbero variare leggermente rispetto al dato reale, perché in questo caso la traccia è stata ripulita con il software Garmin BaseCamp.
Se utilizzi queste informazioni per organizzare la tua escursione assicurati di aver preso visione del disclaimer, ossia l'esonero di responsabilità dell'uso dei contenuti del sito in questa pagina: clicca qui